Attenzione! Questo forum resta in modalità di sola lettura.

Siete invitati ad iscrivervi alla nuova versione del forum

FrancoBattiatoForum

Attenzione! Questo forum resta in modalità di sola lettura.

Siete invitati ad iscrivervi alla nuova versione del forum

FrancoBattiatoForum

Autore Topic: Voci recitanti in Venezia-Istanbul e Via lattea  (Letto 255 volte)

Offline Multivac

• Re del Mondo
Voci recitanti in Venezia-Istanbul e Via lattea
« il: Novembre 17, 2020, 08:20:10 am »
Qualche anno fa in un gruppo facebook dedicato a Battiato avevo chiesto aiuto per decifrare le voci recitanti finali in Venezia-Istanbul, a partire da 4:00:

Alcuni erano riusciti a trascrivere frasi in inglese come ""Can you hear me? Hello! / Yeah / Ok, man / I'm sure / Hello / Listen to me" e "Freedom - Well, he told to me.."

Poi e' arrivato anche Filippo Destrieri che, da testimone diretto in studio, ci disse simpaticamente che in quel momento Battiato " si avvicina al microfono, con le mani chiuse, a mo' di megafono e che, sorridendo, farfuglia qualcosa di incomprensibile ai presenti - e persino a se stesso" e naturalmente Battiato in quel momento aveva pensato che 36 anni dopo ci sarebbero stati utenti dei social "che si sarebbero scervellati a capire cosa stesse dicendo, mentre io e La Dany ce la ridiamo di gusto!"  :D.

Anche in "Via Lattea" ci sono alcune voci in inglese da 2:57 a 3:14:

Nello stesso gruppo facebook avevo compreso che alcune parole erano numeri come "nine" e "seven", poi e' arrivato il bravo Filippo Destrieri che ci ha detto che: "Quella e' la voce di una calcolatrice scientifica, e parlante, che avevo trovato io nello Studio, a Muenchen, durante la registrazione del disco! L'ho fatta sentire a Franco che ha immediatamente approvato l'idea! Bel colpo, vero?"

Ciao.

Offline Fagiolino

• Re del Mondo
Re:Voci recitanti in Venezia-Istanbul e Via lattea
« Risposta #1 il: Novembre 17, 2020, 10:29:11 am »
Grazie Multivac!
In via Lattea mi sembra quasi di sentire, piu' o meno all'inizio, anche un pezzettino di voce vera; un timbro diverso rispetto a quella della calcolatrice.
E invece su Una vipera Saro' qualcuno ha mai individuato quello che dice Franco a meta' e alla fine? Sembra tedesco ("keinen...") ma il resto non lo so decifrare.

Offline pasquaetiope

• Cavaliere dell'intelletto
« Risposta #2 il: Novembre 17, 2020, 22:16:53 pm »
Fa troppo ridere il tono con cui Battiato parla in inglese nel finale di Venezia-Istanbul, che Easter egg! ;D

Pazzesca la storia della calcolatrice, sembravano veramente voci da una missione spaziale americana... Ascoltando meglio sono proprio numeri in inglese, ho sentito questo:

Eleven Nine [...]
Seven Seven Seven Seven
[...] Nine Eight Seven
[...] Eighty
[...] Seven Second Nine Seven
« Ultima modifica: Novembre 17, 2020, 22:31:10 pm da pasquaetiope »

Offline pasquaetiope

• Cavaliere dell'intelletto
« Risposta #3 il: Novembre 18, 2020, 20:50:56 pm »
E invece su Una vipera Saro' qualcuno ha mai individuato quello che dice Franco a meta' e alla fine? Sembra tedesco ("keinen...") ma il resto non lo so decifrare.

Mi sembra proprio una frase in tedesco, forse un contributo di Fleur Jaeggy?

BaTTiaTo Forum

« Risposta #3 il: Novembre 18, 2020, 20:50:56 pm »
CIAO