Qualche anno fa in un gruppo facebook dedicato a Battiato avevo chiesto aiuto per decifrare le voci recitanti finali in Venezia-Istanbul, a partire da 4:00:
Alcuni erano riusciti a trascrivere frasi in inglese come ""Can you hear me? Hello! / Yeah / Ok, man / I'm sure / Hello / Listen to me" e "Freedom - Well, he told to me.."
Poi e' arrivato anche Filippo Destrieri che, da testimone diretto in studio, ci disse simpaticamente che in quel momento Battiato " si avvicina al microfono, con le mani chiuse, a mo' di megafono e che, sorridendo, farfuglia qualcosa di incomprensibile ai presenti - e persino a se stesso" e naturalmente Battiato in quel momento aveva pensato che 36 anni dopo ci sarebbero stati utenti dei social "che si sarebbero scervellati a capire cosa stesse dicendo, mentre io e La Dany ce la ridiamo di gusto!"

.
Anche in "Via Lattea" ci sono alcune voci in inglese da 2:57 a 3:14:
Nello stesso gruppo facebook avevo compreso che alcune parole erano numeri come "nine" e "seven", poi e' arrivato il bravo Filippo Destrieri che ci ha detto che: "Quella e' la voce di una calcolatrice scientifica, e parlante, che avevo trovato io nello Studio, a Muenchen, durante la registrazione del disco! L'ho fatta sentire a Franco che ha immediatamente approvato l'idea! Bel colpo, vero?"
Ciao.