Attenzione! Questo forum resta in modalità di sola lettura.

Siete invitati ad iscrivervi alla nuova versione del forum

FrancoBattiatoForum

Attenzione! Questo forum resta in modalità di sola lettura.

Siete invitati ad iscrivervi alla nuova versione del forum

FrancoBattiatoForum

Autore Topic: No time ... non space ...  (Letto 2796 volte)

Offline Genesi

• Amministratore
  • Re del Mondo
No time ... non space ...
« il: Ottobre 24, 2019, 17:21:59 pm »
Mio figlio ha 5 anni e 4 mesi e ultimamente l'ho sentito canticchiare "No time no space".
Ci sono rimasto di stucco perché non ricordavo di avergli mai fatto ascoltare quella canzone. In realtà non gli ho mai fatto ascoltare Battiato con il piglio del genitore che vuole condizionare i figli con i propri gusti musicali. Anzi, in realtà non ho voluto mai farglielo ascoltare di proposito, ma è capitato due o tre volte al massimo che in macchina avessi fatto girare una compilation di Battiato e mio figlio ne fosse rimasto folgorato, prima da "Bandiera Bianca" e poi da "Centro di gravità permanente". Gliele sentivo cantare a squarciagola continuamente e non vi nascondo che ne ero oltremodo felice. Tuttavia sono rimasto a osservare la situazione da lontano senza mettermi in mezzo fra lui e Battiato.
Sono passati dei mesi e non ho mai più ascoltato Battiato in macchina, né in presenza di mio figlio, né da solo, perché l'ho ascoltato incessantemente da quando avevo 12 anni e le sue canzoni ormai fanno parte di me al punto che non ho più bisogno di ascoltarle incessantemente, quindi mi prendo delle lunghe pause.
Da una settimana a questa parte, dal nulla, mio figlio ha tirato fuori "No time no space" ... e la canta mentre fa il bagnetto, e la canta mentre gioca, e la canta di continuo.
-"Leonardo ma dove l'hai sentita questa canzone?"
-"Papà l'ho sentita in macchina tanti anni fa"
-"Forse vuoi dire tanti mesi fa"
-"Ma tu lo sai chi la canta questa canzone?"
-"Ma si è Battiato, quello di Bandiera Bianca".
-"OK, ma dopo tanti mesi come ha fatto a tornarti in mente quella canzone? L'avrai ascoltata al massimo 2 o 3 volte e prima di oggi non ti avevo mai sentito cantarla"
-"Non lo so papà, è venuta da sola".

Credetemi, ascolto veramente di tutto e mio figlio avrà ascoltato centinaia e centinaia di canzoni diverse di artisti diversi, italiani e stranieri, eppure Battiato sembra proprio essere quello che maggiormente l'abbia conquistato.
Ci sarà un perché o è solo un caso?

Offline Pollution

• Patriot
Re:No time ... non space ...
« Risposta #1 il: Ottobre 24, 2019, 19:04:06 pm »
Mia figlia è nata nel periodo dell uscita di apriti sesamo, e quando lo ascoltavo( quasi tutti i giorni) lei che magari piangeva , si tranquillizzava.. la prima volta pensai a una casualità, ma gli episodi avvenivano puntualmente... Adesso che ha 7 anni quando in macchina ascolto Franco lei ascolta e nn dice nulla mentre quando metto altra musica dice sempre “papà abbassa”... 😄

Offline Virginia

• Re del Mondo
  • Attraversare il mare per ingannare il cielo
« Risposta #2 il: Ottobre 24, 2019, 19:58:16 pm »
Piccoli abbattiati crescono  :)
Speriamo che crescendo non diventino fan di Sferaebbasta o come cavolo si chiama!
Voi papà continuate così!

Offline Fagiolino

• Re del Mondo
« Risposta #3 il: Ottobre 24, 2019, 20:30:48 pm »
A Battiato basta una occasione sola, soprattutto coi bambini! Che ci sia veramente qualcosa di oggettivo che cattura? Grazie babbi, futuro luce ottimismo e gioia!

Offline calypsos

• Re del Mondo
« Risposta #4 il: Ottobre 24, 2019, 20:48:38 pm »
Mio figlio ha 5 anni e 4 mesi e ultimamente l'ho sentito canticchiare "No time no space".
Bello, tenero e molto interessante il tuo post. Ma giusto una canzone così difficile doveva cantare tuo figlio? con quel falsetto inarrivabile? e con parole inglesi, ma anche italiane, per lui (immagino) incomprensibili! Deve essere un bambino straordinario, complimenti!
c.
Il giorno della fine non ti servirà l'inglese 8)

Offline Virginia

• Re del Mondo
« Risposta #5 il: Ottobre 24, 2019, 20:51:13 pm »
In effetti Franco ha sempre avuto un certo feeling con i bimbi. Uno degli episodi che raccontava spesso riguarda gli incontri con i neonati sui pulmini dell'aeroporto, diceva che avevano degli sguardi provenienti da mondi lontani. E una volta mi ricordo che raccontò della figlia di Pinaxa appena nata, dicendo che secondo lui i versetti che la piccola faceva erano in tibetano!

Offline Virginia

• Re del Mondo
« Risposta #6 il: Ottobre 24, 2019, 20:52:24 pm »
Bello, tenero e molto interessante il tuo post. Ma giusto una canzone così difficile doveva cantare tuo figlio? con quel falsetto inarrivabile? e con parole inglesi, ma anche italiane, per lui (immagino) incomprensibili! Deve essere un bambino straordinario, complimenti!
c.

L'ho pensato anch'io, difficilissima!!

Offline Multivac

• Re del Mondo
« Risposta #7 il: Ottobre 24, 2019, 21:30:07 pm »
Io ancora non ho figli e purtroppo da bambino fino a 11 anni circa non ho conosciuto quasi nessuna canzone di Battiato a parte i soliti centri di gravità e il ritornello di cuccurucucù che era la sigla di una presentazione di film comici di Canale 5, dunque non ho proprio esperienza diretta... Sarebbe bello fare esperimenti per capire quali tipi di canzoni attraggono di più i bambini piccoli...

Ciao.

Offline Marcello

• Re del Mondo
« Risposta #8 il: Ottobre 27, 2019, 10:52:57 am »
Come probabilmente direbbe Battiato, tuo figlio potrebbe essere la reincarnazione di un suo fan (rinato nella famiglia giusta!)

BaTTiaTo Forum

« Risposta #8 il: Ottobre 27, 2019, 10:52:57 am »
CIAO