Attenzione! Questo forum resta in modalità di sola lettura.

Siete invitati ad iscrivervi alla nuova versione del forum

FrancoBattiatoForum

Attenzione! Questo forum resta in modalità di sola lettura.

Siete invitati ad iscrivervi alla nuova versione del forum

FrancoBattiatoForum

Autore Topic: Uno scrigno di ogni possibile cosa  (Letto 2171 volte)

Offline Virginia

• Re del Mondo
  • Attraversare il mare per ingannare il cielo
Re:Uno scrigno di ogni possibile cosa
« Risposta #30 il: Giugno 27, 2020, 10:57:34 am »
Sarà un caso che esegue il "Summer" Choir?  ;)

Offline SchockInMyTown

• Rozzo Cibernetico
  • *
« Risposta #31 il: Giugno 27, 2020, 11:05:55 am »
Sanctus on a solitary beach?   ::)

Offline AbulQasim

• Re del Mondo
    • Orizzonti perduti
« Risposta #32 il: Giugno 27, 2020, 11:30:44 am »
bel quesito !
ascoltando al volo altre versioni mi sembra che nel video che hai postato tu l'utilizzo dell'organo aumenti la similitudine,
nelle versioni solo orchestrali viene un po' meno,
dopo di che potrebbe essere tutto casuale
ma a parer mio è più probabile che Battiato si sia invaghito di questo incipit e l'abbia utilizzato come spunto

da queste parti girano utenti che trovano l'impensabile...
Stefano AbulQasim
"Distruggerò la sapienza dei sapienti e annullerò l'intelligenza degli intelligenti."

Offline Fagiolino

• Re del Mondo
« Risposta #33 il: Giugno 27, 2020, 11:47:36 am »
bel quesito !
ascoltando al volo altre versioni mi sembra che nel video che hai postato tu l'utilizzo dell'organo aumenti la similitudine,
nelle versioni solo orchestrali viene un po' meno,
dopo di che potrebbe essere tutto casuale
ma a parer mio è più probabile che Battiato si sia invaghito di questo incipit e l'abbia utilizzato come spunto

Si tratta di "Messa" e quindi organo e coro dovrebbero essere proprio il modo "giusto" per il pezzo.
Tuttavia me ne sono accorto (ieri sera) con una versione orchestrale presente nel finale di Nosferatu di W. Herzog (1979).
Anche qui è molto evidente.

Si potrebbe aprire una discussione Herzog-Battiato.

Offline Pollution

• Patriot
« Risposta #34 il: Giugno 27, 2020, 11:50:34 am »
L’arte è fatta di citazioni , specie per un culture di musica classica come Battiato è normale attingere

Offline AbulQasim

• Re del Mondo
    • Orizzonti perduti
« Risposta #35 il: Giugno 27, 2020, 12:00:15 pm »
Tuttavia me ne sono accorto (ieri sera) con una versione orchestrale presente nel finale di Nosferatu di W. Herzog (1979).

ecco la sottile differenza tra noi due,
tu guardavi Nosferatu di Werner Herzog,
io invece guardavo Werner Herzog interpretare la parte del "cliente" nella serie televisiva "The Mandalorian"

;D

p.s. Ma non erano dei Popol Vuh le musiche di quel Nosferatu ?
Stefano AbulQasim
"Distruggerò la sapienza dei sapienti e annullerò l'intelligenza degli intelligenti."

Offline Fagiolino

• Re del Mondo
« Risposta #36 il: Giugno 27, 2020, 12:12:13 pm »
ecco la sottile differenza tra noi due,
tu guardavi Nosferatu di Werner Herzog,
io invece guardavo Werner Herzog interpretare la parte del "cliente" nella serie televisiva "The Mandalorian"
p.s. Ma non erano dei Popol Vuh le musiche di quel Nosferatu ?
Haha! L'ho visto, era perfetto come imperiale! Ma non capisco come si possa dire che l'attore protagonista della serie sia uno che ci mette la faccia per 1 minuto in tutta la serie e nelle scene d'azione ha la controfigura!
Scherzi a parte le musiche sono dei  Popol Vuh ma c'è pure Wagner (L'oro del reno) e questo Sanctus.

Offline Multivac

• Re del Mondo
« Risposta #37 il: Giugno 27, 2020, 15:07:22 pm »

Per non influenzare non indico a cosa mi riferisco, ma fornisco l'audio del Sanctus ed una piccola comparazione tra le due partiture.
Che ne pensate?

Mi hai fatto venire in mente alcuni motori di ricerca per melodie, che ancora adesso non hanno database con un numero enorme di brani ma che possono essere utili per queste ricerche, ad esempio Musipedia:

https://www.musipedia.org/

In epoca pre-internet vari amanti della musica usavano questo "Dictionary of Musical Themes Hardcover"
di Sam Morgenstern e Harold Barlow, che dal 1949 ha avuto varie edizioni. Ricordi un motivo in testa, lo trascrivi in Do maggiore o Do minore e poi lo cerchi in ordine
alfabetico!

https://www.amazon.co.uk/Dictionary-Musical-Themes-Sam-Morgenstern/dp/0571119980

Molto noto ancora oggi è anche "The Directory of Classical Themes Paperback" di Denys Parsons, la cui prima edizione è del 1975, si basa sul "codice Parsons" che analizza il "contorno della melodia" (usa solo tre simboli "nota più alta della precedente", "nota più bassa", nota con stessa altezza"):

https://www.amazon.co.uk/The-Directory-Of-Classical-Themes/dp/0749951788/ref=pd_cp_b_0

Chissà che con mezzi simili riusciamo a scoprire somiglianze prima ignote...

Ciao.

Offline AbulQasim

• Re del Mondo
    • Orizzonti perduti
« Risposta #38 il: Ottobre 29, 2020, 18:14:43 pm »
quando carichi su YouTube un video con "Tabidachi" come musica di sottofondo,
e il loro algoritmo ti segnala che stai utilizzando un pezzo di Battiato e quindi lui monetizzerà i diritti sul pezzo

;D
Stefano AbulQasim

Offline Kaiwanna

• Re del Mondo
  • Mi beo di sulfuree intese con pianeti
« Risposta #39 il: Ottobre 31, 2020, 12:46:42 pm »
quando carichi su YouTube un video con "Tabidachi" come musica di sottofondo,
e il loro algoritmo ti segnala che stai utilizzando un pezzo di Battiato e quindi lui monetizzerà i diritti sul pezzo

;D

Credo che ormai da qualche anno l'audio lo confrontino solo con quel che c'è sui servizi di streaming audio, quindi, nel caso di YouTube, i famosi canali tema/topic.

Quell'album degli Yoshida non è stato caricato, e quindi non ci guadagnano nulla. Anche il video di "Tabidachi" con più visualizzazioni (180K) è monetizzato da Sony/Battiato.

Comunque, bello il tuo video come al solito!  :D

Offline AbulQasim

• Re del Mondo
    • Orizzonti perduti
« Risposta #40 il: Ottobre 31, 2020, 13:37:20 pm »
l'algoritmo di YouTube è molto potente, ma è chiaro che può fare paragoni solo su ciò che ha nel suo database, se gli Yoshida non si premurano di fargli avere i propri brani poi non si possono lamentare se non gli arrivano i soldi

trovo però discutibile che bastino 30 secondi di corrispondenza per entrare nell'universo dei diritti d'autore, sia perché è facile fare confusione, sia perché una canzone è qualcosa di più dei frammenti che la compongono e sia perché unendo frammenti di varia origine si ottiene qualcosa di nuovo e di diverso che non necessariamente appartiene a chi ha scritto quei frammenti (vedi Ethika fon ethica, tanto per fare un esempio in tema)

ma tanto le leggi sul diritto d'autore le scrivono le grandi società che dominano il mercato dell'audiovisivo...

p.s. i miei video, specie questi, sono solo puro cazzeggio
Stefano AbulQasim

Offline Kaiwanna

• Re del Mondo
  • Mi beo di sulfuree intese con pianeti
« Risposta #41 il: Ottobre 31, 2020, 17:05:22 pm »
p.s. i miei video, specie questi, sono solo puro cazzeggio

Allora è un cazzeggio molto ricercato.  ;D

BaTTiaTo Forum

« Risposta #41 il: Ottobre 31, 2020, 17:05:22 pm »
CIAO