Attenzione! Questo forum resta in modalità di sola lettura.

Siete invitati ad iscrivervi alla nuova versione del forum

FrancoBattiatoForum

Attenzione! Questo forum resta in modalità di sola lettura.

Siete invitati ad iscrivervi alla nuova versione del forum

FrancoBattiatoForum

Autore Topic: Cosa hanno in comune i fan di Battiato?  (Letto 854 volte)

Offline Multivac

• Re del Mondo
Cosa hanno in comune i fan di Battiato?
« il: Ottobre 24, 2019, 19:25:37 pm »
Apro questa discussione per chiedervi se vi è mai capitato di notare che la maggior parte dei fan o comunque grandi appassionati di Battiato avessero altri interessi o comunque caratteristiche in comune. Io personalmente non conosco moltissimi altri fan sfegatati del nostro artista e comunque non ho trovato finora cose effettivamente in comune con tutti loro o la maggior parte.

Secondo voi gran parte dei fan di Battiato condividono interessi "intellettuali" come leggere libri in quanto Battiato usa spesso un linguaggio con termini ricercati e parole colte? Oppure condividono interessi per altri temi presenti nei sui brani come l'oriente e le sue religioni e filosofie? Oppure condividono un certo modo di fare, del tipo l'ironia e il divertimento nel citare termini colti ma senza fare discorsi noiosi e "impegnati"? Non so se voi avete avuto esperienza di abbastanza appassionati per farvi un'idea...

Ciao.

Offline Fagiolino

• Re del Mondo
Re:Cosa hanno in comune i fan di Battiato?
« Risposta #1 il: Ottobre 24, 2019, 20:40:41 pm »
Bel tema! Io ne ho conosciuti, qualcuno l'ho pure suscitato... anche se non ho vissuto le belle esperienze di Genesi e Pollution.
Io direi istinto. Istinto visionario oppure buon gusto istintivo. L'impatto della cultura è sopravvalutato anche perchè Franco non è mai stato istituzionale culturalmente, anzi.
In sintesi: autodidatti di successo!
Magari mi verrà in mente qualcos'altro... ;)

Offline L ora di cena

• Re del Mondo
« Risposta #2 il: Novembre 03, 2019, 21:46:46 pm »
Apro questa discussione per chiedervi se vi è mai capitato di notare che la maggior parte dei fan o comunque grandi appassionati di Battiato avessero altri interessi o comunque caratteristiche in comune. Io personalmente non conosco moltissimi altri fan sfegatati del nostro artista e comunque non ho trovato finora cose effettivamente in comune con tutti loro o la maggior parte.

Secondo voi gran parte dei fan di Battiato condividono interessi "intellettuali" come leggere libri in quanto Battiato usa spesso un linguaggio con termini ricercati e parole colte? Oppure condividono interessi per altri temi presenti nei sui brani come l'oriente e le sue religioni e filosofie? Oppure condividono un certo modo di fare, del tipo l'ironia e il divertimento nel citare termini colti ma senza fare discorsi noiosi e "impegnati"? Non so se voi avete avuto esperienza di abbastanza appassionati per farvi un'idea...

Ciao.
Io non saprei dire perché c'è una gran varietà di tipi umani, però mi sembra che quando qualcuno dei suoi fan si addentra nella letteratura o nel mondo culturale di battiato non è tanto per aderirvi ma per comprendere meglio battiato. Come anche mi sembra che ognuno di essi resti saldamente un europeo e un italiano, così come battiato mi è sempre sembrato essere profondamente italiano. Per questo forse pure essendo a una prima impressione una figura intrisa di esotismi è stato sempre apprezzato e 'utilizzato' da figure fortemente legate al nostro mondo civile e politico, mi vengono in mente Moretti, Travaglio, la sua presenza come opinionista nei più vari e accreditati talk show di punta etc. Mi sembra che uno dei suoi segreti sia stato quello di svelare una italianità possibile, coerente con la nostra vera sensibilità e senza rifugiarsi in facili esotismi e forse più o meno tutti i fan sono accomunati da questa fascinazione per un modo d'essere che scoprono così familiare e prossimo in cose apparentemente così distanti da noi

BaTTiaTo Forum

« Risposta #2 il: Novembre 03, 2019, 21:46:46 pm »
CIAO