Autore Topic: Nuovo libro di Paolo Jachia  (Letto 176 volte)

Offline calypsos

• Re del Mondo
Nuovo libro di Paolo Jachia
« il: Febbraio 13, 2017, 10:51:49 pm »
Manco da un po'...
Avete notizia di questo libro che ho appena ricevuto (si compra solo online)?
[/b]Paolo Jachia - Alice Pareyson, Franco Battiato. La cura. 27 canzoni commentate 1971-2015, Fabio D'Ambrosio editore, Milano 2016.
Paolo Jachia aveva già scritto E ti vengo a cercare. Franco Battiato sulle tracce di Dio, ed. Ancora, 2005. Questo primo libro lo avevo abbondantemente delibato, traendone grande stimolo e molti spunti di conoscenza, nonostante l'approccio un po' troppo spiritualistico per i miei gusti. Allora andai appositamente a Milano per incontrare Jachia, un professore di letteratura italiana, di semiotica e di estetica che ha scritto tantissimo sulla canzone d'autore italiana (sempre con approccio spiritualistico).  Molto interessante. Ora dopo dieci anni, durante i quali io mi sono un po' distaccata da Battiato per saturazione, lui mi ha chiamato per segnalarmi questo nuovo libro che ho subito acquistato, l'ho appena sfogliato (è arrivato stamane). Interessante dovrebbe essere anche il sito battiatolacura.it al quale si accede con QR code (ancora non l'ho fatto).
Se ne avete già parlato qui, come non detto, ma ad una rapida ricognizione mi pare non ci sia nulla in merito.
Ne parliamo, se volete.
calypsos

Il giorno della fine non ti servirà l'inglese 8)

Offline Stefania

• Cavaliere dell'intelletto
  • Luna Indiana
Re:Nuovo libro di Paolo Jachia
« Risposta #1 il: Febbraio 14, 2017, 01:01:42 am »

Manco da un po'...

Ciao Calypsos,
piacere!! Effettivamente da quando sono entrata in questo forum, da settembre quindi, non ti avevo mai sentita!
Di fanciulle qui, siamo in poche, almeno a scrivere! Solo io e Virginia portiamo avanti le quote rosa in questo forum!

Ora dopo dieci anni, durante i quali io mi sono un po' distaccata da Battiato per saturazione

E' arrivato il momento di riavvicinarsi  :)

Offline AbulQasim

• Re del Mondo
    • SoundScapeS
« Risposta #2 il: Febbraio 14, 2017, 12:04:41 pm »
se n'era parlato qua
http://battiatoforum.altervista.org/index.php?topic=1177.msg7940#msg7940
ma senza alcun approfondimento

io lo devo ancora leggere
Stefano AbulQasim
"Distruggerò la sapienza dei sapienti e annullerò l'intelligenza degli intelligenti."

BaTTiaTo Forum

« Risposta #2 il: Febbraio 14, 2017, 12:04:41 pm »